SCUOLA DI MEDITAZIONE

SCUOLA INTERNAZIONALE ENERDAN


HOME PAGE
CHI E' DANIELE GASPARIN
SCUOLA DI RIFLESSOLOGIA
SCUOLA DI MANIPOLAZIONE CERVICO DORSALE
SCUOLA DI MASSAGGIO AL SENO
SCUOLA DI MEDITAZIONE
SCUOLA DI CUCINA
TESTIMONIANZE
FOTO GALLERY
SCUOLA DI MEDICINA NATURALE

 COS’ E’ LA MEDITAZIONE TRASCENDENTALE

Negli anni 50 la meditazione trascendentale è stata importata dall’India dal maestro Maharishi Mahesh Yogi, diventato famoso per essere stato il guru dei Beatles, ma che in realtà dovrebbe essere divenuto famoso per aver reso noti i benefici della meditazione.

La MT è una tecnica mentale naturale, che affonda le sue radici nell'antica SCIENZA VEDICA. La sua applicazione è molto semplice e offre numerosi benefici pratici. La MT rimuove lo stress e la fatica e procura energia e chiarezza mentale. È un modo molto semplice e piacevole per rigenerarsi giornalmente e per sviluppare gradualmente l'intelligenza e la creatività. La MT si pratica per 15 o 20 minuti, al mattino e alla sera, comodamente seduti, con gli occhi chiusi. Tutti possono impararla, anche i bambini.

Per praticarla non occorrono doti particolari. Non è una religione e non richiede l'adesione ad una nuova fede o ad una filosofia specifica, né che si adotti uno stile di vita particolare. Altre tecniche di meditazione richiedono il controllo della mente attraverso la concentrazione o la contemplazione. La MT, al contrario, è facile da imparare e da praticare e non richiede sforzo, concentrazione o contemplazione. È efficace fino dai primi giorni e i benefici che essa produce continuano a crescere nel tempo. Sei milioni di persone di ogni età, cultura e religione in molte nazioni nel mondo l'hanno imparata negli ultimi 40 anni.

COSA AVVIENE DURANTE LA PRATICA DELLA MEDITAZIONE TRASCENDENTALE

 

La MEDITAZIONE TRASCENDENTALE utilizza la tendenza spontanea della mente a cercare una condizione di maggiore benessere.

In questo modo la mente raggiunge facilmente e in modo naturale la sorgente del pensiero: la COSCIENZA TRASCENDENTALE O PURA COSCIENZA. Come l'onda dell'oceano si acquieta e diventa l'oceano vasto e illimitato, allo stesso modo la mente, dopo aver sperimentato livelli sempre più sottili del pensiero, venendo a contatto con la sua sorgente, diventa un oceano di pura consapevolezza illimitata, Coscienza Trascendentale o Pura Coscienza. Questo stato di pura consapevolezza è uno stato di calma molto piacevole e rivitalizzante che rende la mente più intelligente e creativa. Allo stesso tempo il corpo ottiene un profondo rilassamento che permette di eliminare fatica, tensioni e stress radicati nel sistema. Alla fine della meditazione la mente torna dolcemente all'attività, rinfrescata, rilassata e rivitalizzata. La Coscienza Trascendentale, nella quale la mente è completamente aperta a se stessa, è lo stato autoreferente della coscienza, il . L'esperienza della Coscienza Trascendentale sviluppa le capacità creative che esistono allo stato latente in ogni individuo. In questo modo si risvegliano la creatività, il dinamismo, l'ordine, il potere organizzativo e tutte le qualità che rendono la vita di ogni giorno più appagante ed efficace.

 

       INNAFFIAMO LA RADICE PER GODERE DEI FRUTTI

 

Se una pianta si sta seccando, non innaffiamo ogni foglia individualmente: innaffiamo la radice e questa sola operazione nutre l'intera pianta. Anche la nostra vita è costituita da tanti aspetti: il corpo, i pensieri, l'intelletto, le emozioni, e non potremo migliorarla solo prendendoci cura separatamente di ognuno di essi.

L'esperienza ottenuta con la MT ravviva in modo olistico il pieno potenziale della legge naturale che risiede alla sorgente del nostro essere, di conseguenza tutti gli aspetti della nostra vita vengono arricchiti contemporaneamente.

 

PER IL TUO BENE:

E’ importante trascorrere momenti di disconnessione totale. Siamo sempre collegati: cellulare, televisione, radio, Internet, posta elettronica, social network... L'informazione circola continuamente nelle nostre vite senza che ce ne rendiamo davvero conto. Chiunque può mettesi in contatto con noi in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, in qualsiasi modo. Ecco, tutto questo è molto interessante, però anche invasivo. E purtroppo non ne siamo sempre consapevoli. Nonostante ciò, è semplice ed efficace disconnettersi per un po'. QUANDO MANGI, DORMI, PARLI CON ALTRI O TI CONCENTRI... FAI UNA PAUSA, CONCEDITI UN MOMENTO SENZA ALCUNA CONNESSIONE.

 

La tecnica di Meditazione Trascendentale è la tecnica di meditazione più praticata e più studiata al mondo. In base all’esperienza di 6 milioni di persone che la praticano e a 40 anni di ricerche condotte da 250 università, la MEDITAZIONE TRASCENDENTALE sembra anche essere la tecnica di maggior successo su cui siano state fatte indagini scientifiche, per la sua efficacia contro la depressione, l’ansia, l’insonnia, l’iperattività cerebrale (ADHD), la dipendenza da fumo e alcol, la tossicodipendenza, l’alta pressione sanguigna, il colesterolo alto, il diabete, la fibromialgia, ecc.

Tutti questi problemi derivano da una sola causa, l’incapacità del corpo di guarire se stesso. Attraverso la MEDITAZIONE TRASCENDENTALE – tecnica completamente naturale, che chiunque può imparare facilmente – possiamo attivare un potente meccanismo di auto-guarigione del nostro corpo, che può rimuovere la causa di un gran numero di problemi. Qui di seguito potete trovare qualche spiegazione in più su come funziona esattamente.

La meditazione sta diventando un metodo sempre più popolare per gestire lo stress, ma la vera esperienza della trascendenza ha un effetto molto più profondo del semplice rilassamento. Purtroppo fino a poco tempo fa in ogni parte del mondo la conoscenza di come trascendere facilmente era andata perduta. I testi della tradizione più antica della conoscenza descrivono la trascendenza come lo stato più elevato dell’esperienza umana, fondamentale per il nostro completo sviluppo come esseri umani. Oggi questo trova conferma grazie alla scienza moderna, che misura ciò che accade nel corpo e nel cervello durante la pratica della Meditazione Trascendentale.

1. La M.T. genera uno stato di profondo riposo: più profondo del sonno.
2. La M.T. fa nascere pace e felicità interiori
3. La M.T. attiva il nostro potere di guarigione interno

Quando la mente trascende il più sottile impulso del pensiero, entra in uno stato di completo silenzio interiore. Ciò avviene in modo completamente naturale e privo di sforzo. Non possiamo cercare di rendere silenziosa la mente, non dobbiamo. Con la giusta tecnica la mente lo fa da sola. Quando la mente trascende, il corpo entra spontaneamente in un profondo stato di rilassamento, persino molto più profondo del sonno.

Questo può essere oggettivamente misurato monitorando il consumo di ossigeno. Una ricerca scientifica, condotta presso la HARVARD MEDICAL SCHOOL, mostra che durante la pratica della MEDITAZIONE TRASCENDENTALE il corpo entra in uno stato di riposo che è persino due volte più profondo del sonno più profondo. Più di 30 studi in tutto il mondo hanno convalidato il riposo profondo che si raggiunge durante la pratica della MEDITAZIONE TRASCENDENTALE.

Questo profondo riposo attiva il potere interno di guarigione del nostro corpo. Rilassamento significa eliminazione delle tensioni. Il corpo ha un modo completamente naturale per rimuovere tutte le tensioni che accumula. E questo è quello che facciamo durante il sonno, ma il riposo del sonno non è abbastanza profondo per rimuovere gli stress traumatici profondamente radicati. La meditazione fa esattamente questo.

I risultati sono più evidenti in coloro che ne hanno più bisogno. Una recente ricerca condotta sui veterani di guerra dell’IRAQ ha mostrato una riduzione del 50% del PTSD (disturbo post traumatico da stress) e della depressione dopo sole 8 settimane di pratica della MEDITAZIONE TRASCENDENTALE. I risultati sono stati così spettacolari che la CNN li ha presentati in occasione dell’USA VETERAN’S DAY. (Vedere il video della CNN.)

Questa non è che l’ennesima conferma di precedenti ricerche scientifiche condotte sui veterani di guerra del Vietnam circa 25 anni fa.

In questa ricerca il gruppo che praticava la MEDITAZIONE TRASCENDENTALE ha mostrato evidenti miglioramenti dei casi di PTSD, ansia, depressione, insonnia, ecc., tanto che, dopo soli tre mesi di pratica, il 70% dei veterani di guerra non ha più richiesto alcun ulteriore trattamento. Invece, il gruppo di controllo che è stato sottoposto a psicoterapia non ha mostrato alcun miglioramento.

La portata dei problemi di queste persone va ben oltre a quella dei nostri. Se la MEDITAZIONE TRASCENDENTALE può aiutarli, anche quando nient’altro sembra funzionare, possiamo immaginare che possa aiutare chiunque.

Risulta quindi evidente la ragione per cui un numero sempre maggiore di ricercatori, educatori, celebrità e istituzioni stanno sostenendo la MEDITAZIONE TRASCENDENTALE.

ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ

I testi antichi descrivono l’esperienza del trascendente come uno stato di profonda felicità interiore. Questo è il motivo per cui trascendere è un’esperienza spontanea se solo gliene diamo la possibilità, perché è alla ricerca di questa felicità.

Oggi grazie alla scienza moderna, possiamo misurare questo stato oggettivamente, misurando le concentrazioni di “serotonina”, il nostro ormone della felicità. Sotto stress la produzione di serotonina nel cervello diminuisce mentre durante la pratica della MT aumenta spontaneamente.

La ricerca medica ha mostrato che una concentrazione di serotonina troppo bassa è legata a una serie di problemi, quali depressione, dipendenze, emicrania, insonnia, morbo di Alzheimer, rabbia, disturbi alimentari, ecc. Manipolare artificialmente le concentrazioni di serotonina attraverso farmaci non sempre è efficace e ha molti effetti collaterali negativi. Mentre attraverso l’esperienza della MEDITAZIONE TRASCENDENTALE, la serotonina aumenta spontaneamente, senza effetti collaterali negativi.

TRASCENDERE – ATTIVARE IL NOSTRO POTERE DI GUARIGIONE INTERNO

L’accumulo di stress nel corso della vita finirà per compromettere il funzionamento naturale del nostro sistema nervoso, provocando una serie di problemi psicologici o fisici. Si stima che l’80- 90% di tutte le malattie sono direttamente o indirettamente correlate allo stress.

Trascendere permette al corpo di rimuovere anche i nostri stress più profondi, rimuovendo così la causa della maggior parte dei problemi di salute. Il nostro potere di auto guarigione è molto più potente di quanto si pensi.

Uno studio su larga scala che ha esaminato le statistiche sulla salute di 2.000 praticanti la MEDITAZIONE TRASCENDENTALE per oltre 5 anni ha mostrato una riduzione dal 50 al 70 % delle ospedalizzazioni. La popolazione anziana ha mostrato le diminuzioni più marcate. Un’indagine più approfondita ha mostrato l’87 % di diminuzione delle malattie cardiache e il 60 % di diminuzione dei tumori.

 

VIVERE DAVVERO

Divinamente vive chi ogni giorno ricerca,

chi passo dopo passo cresce,

chi si veste coi colori dei fiori,

chi cammina con calma,

chi arrossisce,

chi si butta nelle avventure,

chi parla con il prossimo,

e con se stesso.

Serenamente vive chi medita,

chi ama con passione,

chi preferisce alle parole le immagini,

e alle immagini le emozioni positive,

chi pensa solo al bene,

chi immagina solo il bene,

chi agisce per il bene:

degli altri e suo.

Pienamente vive chi si ascolta,

chi si fa guidare dai propri sentimenti,

chi si fa indicare la via dalle sensazioni,

chi lascia che le emozioni lo trasformino in una primavera,

chi permette al proprio cuore di far splendere il sole,

fuori e dentro,

chi riesce a sentire i brividi

in testa e sulla schiena,

chi si fa scoppiare il cuore,

chi sente i propri occhi luccicare:

chi si innamora dell’universo intero.

 

Veramente vive chi cambia punto di vista:

chi osserva il volo di una farfalla,

chi si fa farfalla e vola e osserva,

chi si lascia accarezzare dal vento,

chi si fa vento e accarezza,

chi ascolta il ruscello di montagna,

chi si fa ruscello e lascia essere,

chi respira l’aria pura del bosco,

chi si fa aria pura e chi si fa bosco,

chi mangia i frutti della terra,

chi si fa frutto e si lascia mangiare,

chi beve soltanto acqua che scorre,

e chi si fa acqua che scorre. 

Lungamente vive chi al lavoro sorride,

chi rischia la certezza per l’incertezza,

chi qui e ora visualizza un desiderio,

chi vive nel presente,

chi riflette su ciò che gli piace,

chi pone attenzione a ciò che è bello,

chi sa fuggire ai consigli insensati

e anche a quelli sensati.

Gioiosamente vive chi lentamente viaggia,

chi lentamente legge,

chi lentamente mangia,

chi lentamente beve la musica dell’anima:

chi colmo di gioia cerca la grazia dentro di sé.

 

Amorevolmente vive chi si ama,

chi aiuta e si lascia aiutare,

chi sa ascoltare,

chi sa cambiare opinione:

chi ama anche le buie giornate di pioggia.

Felicemente vive chi crede in un progetto,

chi fa domande sugli argomenti che non conosce,

chi risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

 

Infinitamente vive chi sempre ringrazia di essere al mondo,

chi sa che vivere è semplicemente respirare,

chi permette a se stesso di ascoltarsi:

lentamente vive chi sa sorridere senza motivo.

 

 

Pierluigi Tamanini

 

 

 

SCUOLA DI MEDITAZIONE


insegnanti:

Daniele Gasparin
Daniele Galvanin
Maria Galvanin

 

La scuola di MEDITAZIONE TRASCENDENTALE è aperta a tutti bambini e adulti.
La scuola è strutturata in modo che tutti possano raggiungere un livello di apprendimento, il metodo è semplice e alla portata di tutti.

La durata di apprendimento varia da persona a persona. 

Le lezioni si svolgeranno presso la sede DONO D'AMORE ONLUS. e possono essere individuali o di gruppo. Alla fine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Si possono richiedere corsi di formazione di gruppo, anche in loco fuori provincia, della durata da stabilire, in base al tipo di formazione che si desidera acquisire. Alla fine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

_______________________________________

DONO D'AMORE ONLUS
P.IVA e C.F.: 03781370246
36035 MARANO VICENTINO PROV: VI
VIA DELL'ARTIGIANATO 19
Tel. 3316086050 
www.donodamoreonlus.it
Email: 
info@donodamoreonlus.it
SCUOLA INTERNAZIONALE 
www.enerdan.it
SWIFT CODE: CCRTIT2T57A
IBAN:IT57 N082 1060 7200 1500 0156 651