SCUOLA DI MANIPOLAZIONE CERVICODORSALE


Scuola Internazionale ENERDAN
HOME PAGE
CHI E' DANIELE GASPARIN
SCUOLA DI RIFLESSOLOGIA
SCUOLA DI MANIPOLAZIONE CERVICO DORSALE
SCUOLA DI MASSAGGIO AL SENO
SCUOLA DI MEDITAZIONE
SCUOLA DI CUCINA
TESTIMONIANZE
FOTO GALLERY
SCUOLA DI MEDICINA NATURALE


I sintomi legati al problema cervicale  possono essere diversi, del tutto sovrapponibili a quelli che normalmente definiamo “sintomi della cervicale”: molto spesso infatti è l’eccessivo accumulo di rigidità a livello del tratto cervicale alto a determinare l’inizio dei sintomi cervicali.


Le cause che inducono i dolori cervicali e dorsali sono
molteplici e i disturbi che spesso si manifestano sono:

Dolore ai muscoli del collo;

Rigidità nei movimenti della testa;

Mal di testa: lo stato di contrattura perenne dei muscoli cervicali si traduce spessissimo in cefalea muscolo tensiva. Se la contrattura è più marcata da un lato possiamo avere una emicrania.

Vertigini: la rigidità e la forte tensione muscolare cervicale si traducono in una minore vascolarizzazione cerebrale, che dà origine alla sintomatologia vertiginosa.

Nausea: uno stato di forte tensione della muscolatura cervicale alta può interferire con il corretto funzionamento del nervo vago, che transita proprio anteriormente all’atlante. Il nervo vago svolge moltissime funzioni autonimiche: dalla digestione, alla termoregolazione, alla risposta anti infiammatoria. L’eccesso di stimolazione del nervo vago è quindi alla base della nausea che spesso molte persone avvertono.

Asimmetria posturale: spalle non alla stessa altezza, bacino inclinato.

Altri sintomi, anche apparentemente non connessi: spesso si possono avvertire formicolii, sensazione di tensione della nuca, sensibilità alle variazioni climatiche, sudorazioni, disturbi visivi… Questi sintomi possono comparire quando la tensione muscolare del tratto cervicale alto è elevata, a causa dell’irritazione delle terminazioni nervose.

Dolori in altre parti della colonna, soprattutto nel caso di un problema nato a seguito di un trauma. La ricerca di una “compensazione” alla rigidità cervicale alta si traduce in forti tensioni muscolari che lentamente coinvolgono tutta la colonna, andando a generare dolori in strutture apparentemente poco connesse, come la bassa schiena o le articolazioni dell’arto inferiore.

UN VALIDO METODO NATURALE  PER AIUTARE AD ALLEVIARE I DISTURBI SOPRA ELENCATI  E’ LA Manipolazione cervicodorsale ESEGUITO PRESSO IL CENTRO DONO D’AMORE ONLUS.

La scuola è aperta a persone abili e diversamente abili.

Docente: Daniele Gasparin         
Operatori di appoggio:
Daniele Galvanin
Nicoletta Pauletto
Maria Galvanin


Le lezioni possono essere individuali o di gruppo e si svolgeranno presso la sede DONO D'AMORE ONLUS.

La scuola ha una durata di 1 anno.

Alla fine dell’anno scolastico verrà rilasciato un diploma.

La scuola è strutturata in modo che tutti possano raggiungere un livello di apprendimento, il metodo è innovativo e semplice.

su richiesta si fanno corsi di formazione della durata di 20 ore, le lezioni si svolgeranno presso la sede DONO D'AMORE ONLUS. in forma privata o di gruppo . Alla fine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Si possono richiedere corsi di formazione di gruppo, anche in loco fuori provincia, della durata da stabilire, in base al tipo di formazione che si desidera acquisire. Alla fine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

                                        

_______________________________________

DONO D'AMORE ONLUS
P.IVA e C.F.: 03781370246
36035 MARANO VICENTINO PROV: VI
VIA DELL'ARTIGIANATO 19
Tel. 3316086050 
www.donodamoreonlus.it
Email: 
info@donodamoreonlus.it
SCUOLA INTERNAZIONALE 
www.enerdan.it
SWIFT CODE: CCRTIT2T57A
IBAN:IT57 N082 1060 7200 1500 0156 651